Tappe e Visite Incluse di ingressi:
Mosca: Visita panoramica città . Cremlino . Cattedrali: Dormizione, Annunciazione, Arcangelo Michele . Palazzo dell’Armeria . Sergev Posad: Lavra della Trinità di San Sergio . Galleria Tretiakosvkaia
San Pietroburgo: Visita panoramica città . Fortezza dei Santi Pietro e Paolo . Museo Hermitage . Palazzo dello Stato Maggiore ed Impressionisti . Puskin: Palazzo, Parco e Sala d’Ambra
Helsinki: Visita panoramica città
* TIPOLOGIA DI VIAGGIO: Gruppo in Esclusiva * DURATA: 10 giorni * TRATTAMENTO: come da programma * GUIDA / ACCOMPAGNATORE: locale parlante italiano * AEROPORTO DI PARTENZA: principali aeroporti italiani * VOLI DALL’ ITALIA: inclusi
PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Mosca, fondata nel 1147 dal principe Jurij Dolgorukij, è da sempre il cuore della vita politica, commerciale e religiosa di tutte le Russie. La Mosca di oggi è una moderna metropoli con più di nove milioni di abitanti e una cultura urbana cosmopolita, viva, in piena ebollizione politica, artistica economica e letterario. “Verità e immaginazione, realtà e mito si confrontano nel momento in cui il visitatore arriva a Mosca”. All’arrivo trasferimento nell’albergo della categoria prescelta. Cena e pernottamento.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Mosca. Partenza in autopullman e con guida parlante italiano per effettuare la visita panoramica della città: le cupole d’oro, la via Tverskaya , il teatro Bolshoi, la collina dei Passeri con l’Università Lomonosov, il Belvedere sul Moscova e lo Stadio Olimpico. Sosta sulla Piazza Rossa, a ridosso delle mura del Cremlino, ove sorge l’imponente Mausoleo di Lenin (esternamente), che custodisce le spoglie del grande statista e leader del comunismo, la cui salma imbalsamata riposa qui fin dal 1924. Visita esterna della Cattedrale di San Basilio, con le cupole a bulbo, quattro torri sovrastate da grandi cupole, un padiglione centrale ed altre quattro cupole minori, tutte dai differenti colori che rendono l’insieme un caleidoscopio unico al mondo ed infine la Cattedrale del Cristo Salvatore (esternamente). Pranzo libero che potrà essere individualmente consumato nei vicini Magazzini GUM. Sontuosi ed eleganti, con boutique delle migliori firme, negozi alla moda, ristoranti e self service eranodurante l’epoca del comunismo,i “magazzini di stato” dove venivano razionate le merci e distribuite alla popolazione, con lunghe file per ottenere quel poco di necessario per sopravvivere. Nel pomeriggio, sempre con guida, visita alla Cittadella del Cremlino (ingresso incluso). Il Cremlino è senza dubbio il simbolo di Mosca. Ex cittadella zarista, oggi è la residenza del presidente russo, completamente fortificata. Sono venti le torri che si ergono sopra le mura, la più alta con i suoi 80 metri è chiamata Troitskaja.Il Cremlino è il complesso artistico e storico più significativo del Paese: il sito è incluso tra i beni patrimonio dell’Umanità protetti dall’Unesco e vanta al suo interno una lunga serie di siti ed edifici di grande valore. Tra questi si segnalano l’Arsenale del Cremlino – oggi sede del Reggimento del Cremlino – la Cattedrale dell’Assunzione realizzata nel 15esimo secolo alla cui lavorazione ha partecipato anche l’italiano Fieravanti, la Cattedrale dell’Arcangelo Michele e il Palazzo a punta di diamanti. Visita del complesso e delle tre imponenti cattedrali (ingresso incluso): della Dormizione, dell’Annunciazione e dell’Arcangelo Michele. Ultima tappa della giornata al Palazzo dell’Armeria (ingresso incluso), all’interno del quale è ospitato uno dei più ricchi e famosi musei di Arte Applicata di tutta la Russia, con i preziosi tesori degli zar.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Mosca. Partenza in autopullman e con guida parlante italiano, per raggiungere SergevPosad (Zagorsk in epoca sovietica) a 75 Km. da Mosca. La sua enorme fama è dovuta alla Lavra della Trinità di San Sergio (ingresso incluso): il più alto rango di monastero ortodosso, l’equivalente russo-ortodossa del Vaticano, composto da un complesso di edifici medievali che possono rivaleggiare con quelli del Cremlino.Il monastero prende il nome da San Sergio di Radonez, un monaco del 14° secolo che visse una vita ascetica come eremita nelle foreste intorno a Mosca, richiamando numerosi seguaci. Il monastero di legno costruito da Sergio e dai suoi seguaci fu raso al suolo dai Tartari poco dopo la sua morte, ma la sua tomba è sopravvissuta e, nel 1422, l’anno della sua canonizzazione, sono iniziati i lavori per la costruzione della Cattedrale della Trinità.Questo imponente edificio in pietra bianca, con insolite pareti inclinate e la cupola d’oro, è diventato una fonte d’ispirazione per l’architettura della chiesa russa. All’interno della Cattedrale vi è un reliquiario d’argento contenente le reliquie di San Sergio, e una iconostasi con molte opere di Andrei Rublev. Pranzo libero. Rientro in città ove, traffico permettendo, l’arrivo è previsto alle H. 15.00 circa. La restante parte del pomeriggio sarà a disposizione per visite individuali di particolare interesse. Suggeriamo di effettuare la visita alla storica Metropolitana di Mosca, uno dei simboli incontrastati della città.
Prima colazione in albergo a Mosca. Partenza in autopullman e con guida parlante italiano per effettuare la visita alla Galleria Tretjakovskaja: (ingresso incluso)che, come nessun libro di testo potrebbe fare, racconta la storia russa. Questo museo privato ha inizio nel 1856, quando il mercante moscovita Pavel MikhailovichTretykov iniziò ad acquistare opere d’arte da artisti russi e raccoglie il meglio della scultura e pittura russe di tutti i tempi. Fra i 500 capolavori esposti spiccano la Vergine di Vladimir (XII sec.), le grandi icone del maestro Andrei Rublyov è l’enorme dipinto “I Bogatyr”, i cavalieri erranti, di Viktor Vaznetsov, raffigurante tre corpulenti cavalieri sui loro splendidi cavalli, resi ancor più imponenti dalle dimensioni della tela, 295,3 per 446 centimetri.Tenuto conto della feroce storia russa e del suo turbolento passato, un buon numero di artisti russi ha sempre dipinto scene di guerra, ma la galleria contiene anche quadri raffiguranti la vita nella Russia zarista, dai ritratti dell’élite a scene di pellegrinaggi e di tranquillità agreste.Pranzo libero. Termine della visita alla stazione ferroviaria Mosca Leningradskiy per la partenza alle H. 13.30 – in posti a sedere di 2° classe – con treno veloce “SAPSAN” (in italiano “Falco”), messo in servizio nel dicembre dal 2009 dalle Ferrovie Russe. La sua velocità massima raggiunge i 250 chilometri all’ora e il treno risponde alle esigenze di confort moderno I sedili forniscono il giusto spazio per le gambe e un accesso Wi-Fi; la prenotazione del posto è obbligatoria e si può effettuare il check-in automatico come per i voli. Gli assistenti a bordo sono molto cordiali e a disposizione per qualsiasi necessità del passeggero. Per questo non ostante le quattro ore di viaggio, viene largamente preferito al viaggio aereo. Arrivo alle H. 17.30 alla stazioneferroviaria Moskovskiy diSan Pietroburgocostruita a partire dal 1703 per volontà dello zar esterofilo Pietro il Grande, allo scopo di aprire alla Russia “una finestra sull’Europa”. Adagiata nel suggestivo delta della Neva, progettata nella sua omogenea veste architettonica da artisti italiani e stranieri, la città è il risultato di una sintesi armoniosa di stili architettonici diversi, dove spiccano sicuramente il Barocco di Bartolomeo Rastrelli e il neoclassico di Carlo Rossi: All’arrivo incontro con la guida al binario del treno e trasferimento in autopullman nell’albergo della categoria prescelta. Cena e pernottamento.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a San Pietroburgo. Partenza in autopullman e con guida parlante italiano per effettuare la visita panoramica della città: dal piazzale delle Colonne Rostrate, al Campo di Marte, alla Piazza del Palazzo con la famosissima Colonna di Granito, la Piazza Sant’ Isacco, l’Ammiragliato,via Carlo Rossi, la più bella della città e la Prospettiva Nevsky con i suoi edifici imponenti, la Corte dei Mercanti, i magazzini GostnyDvor e i palazzi in stile Art Nouveau.Visita alla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo (ingresso incluso), primo nucleo storico della città. Fu Pietro il Grande a progettare la fortezza sull’isoletta del delta della Neva per difendere lo sbocco sul Baltico dalla potenza svedese. La costruzione del complesso militare nel 1703, segnò la nascita di San Pietroburgo. In verità, la fortezza non fu mai usata per scopi difensivi e fino al 1917 fu utilizzata invece, come prigione per gli oppositori del regime. Qui furono incarcerati Alksei, l’unico figlio di Pietro I, accusato di complotto e condannato a morte, Dostoevskij, il fratello maggiore di Lenin, Aleksandr, Gorkij, Bakunin e Trotskij. Nell’area della fortezza, a cui si accede attraverso la porta di Pietro fregiata della zarista aquila bicipite, oltre ad edifici militari (caserma, carceri, arsenale) furono costruiti anche una Zecca (in funzione dal 1724), e una cattedrale dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Costruita da Domenico Trezzini nel 1712, la chiesa più antica della città, presenta una torre campanaria molto alta (122 m.) la cui guglia dorata è sormontata da un angelo che regge la croce. All’interno, in stile barocco, si trovano i sepolcri monumentali dei Romanov, da Pietro il Grande a Nicola II. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse. Suggeriamo di effettuare l’escursione a Petrodvorez, a 30 Km. circa da San Pietroburgo, la residenza estiva di Pietro il Grande, che la volle più splendida di Versailles. Impareggiabile lo splendore dei palazzi, padiglioni e il superbo parco disposto su tre terrazze naturali collegate da scalinate e impreziosite da fontane e cascate.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a San Pietroburgo. Partenza in autopullman e con guida parlante italiano per effettuare la visita al Museo dell’Hermitage (ingresso incluso): uno dei più grandi e famosi al mondo per la vastità e magnificenza delle sale e la raccolta di opere d’arte. Questo grande museo, vero fiore all’occhiello della “città di Pietro”, raccoglie una magnifica collezione di capolavori delle maggiori scuole europee, da Raffaello a Rubens, Rembrant, Picasso e altri artisti famosi. Il patrimonio del museo è distribuito in quattro edifici costruiti nel corso del XVIII E XIX secolo. Il più antico è il Palazzo D’Inverno al quale è annesso il Piccolo Hermitage costruito tra il 1838 e 1852 a pianta rettangolare e a due piani; presente sulla facciata centrale , il maestoso portico con figure di Atlante alte 5 mt e scolpite in blocchi di granito grigio. Si possono ammirare: i saloni dell’epoca zarista compresa la Sala di Pietro il Grande, la sala d’arte italiana con capolavori di Leonardo, Raffaello, Michelangiolo e Caravaggio, la sala della pittura fiamminga, la sala di pittura spagnola con opere di Murillo, Velasquez, Zurbaran, ed infine la sala d’arte francese dal 200 al 700 con smalti di Limoges, quadri di Simon Vouè , Poussin etc.La visita include anche l’ingresso al Palazzo dello Stato Maggiore (di fronte all’Hermitage), ove dal 1 Gennaio 2015 è stata spostata la ricchissima collezione di quadri degli Impressionisti e dei pittori di fine ‘800 e inizi ‘900 (Van Gogh, Picasso, Kandinsky, Malevich, Matisse e tanti altri). Si tratta di una esposizione unica al mondo, dove si potranno ammirare in sale molto ben fruibili dal punto di vista della visita i quadri che facevano parte delle favolose collezioni dei ricchi aristocratici russi Morosov e Schukin, i primi estimatori dei pittori impressionisti. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse, oppure possibilità di restare all’interno del museo per proseguire la visita individualmente.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a San Pietroburgo. Partenza in autopullman e con guida parlante italiano per raggiungere Pushkin, la residenza estiva che Caterina II volle far costruire nella suggestiva tenuta di Carskoe Selo, a 25 chilometri da San Pietroburgo. Opera dell’architetto Rastrelli, il palazzo (ingresso incluso)è un vero gioiello dell’architettura barocca. Gli interni sono sfarzosi ed accolgono opere d’arte di gran pregio. Tra le sale più famose vi sono il Grande Salone del Rastrelli, decorato con intagli in legno dorato ed enormi specchi in cu si svolgevano i balli di gala e la Sala da pranzo verde del Cameron con bassorilievi in stile pompeiano.La magia della Reggia di Caterina è legata anche allo splendido parco (ingresso incluso) che si estende alle spalle del Gran Palazzo per quasi 600 ettari e ospita uno dei primi esempi di giardino all’inglese in Russia, arricchito da numerosi ponti, laghi, monumenti e padiglioni.Ingresso anche nella Sala d’Ambra,una stanza all’interno del palazzo a suo tempo adibita a studio, le cui pareti sono ricoperte con pannelli di mosaici d’ambra con sfumature diverse.Fu realizzata, su incarico di Elisabetta Petrovna, dall’architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastrellinel 1755, dove rimase per quasi 200 anni, fino alla Seconda Guerra Mondiale.Nel 1941 Tsarskoye Selo fu occupata dai nazisti e la Camera d’Ambra fu trasportata dai tedeschi a Konigsberg (oggi la città si chiama Kaliningrado e appartiene alla Russia) dove rimase fino all’entrata dell’Armata Rossa nella città nel 1944. Da quel momento le tracce della Camera d’Ambra si sono perse.Nel 1979 il Governo sovietico prese la decisione di ricreare la Camera d’Ambra sul modello originale. Il progetto è stato realizzato e la Camera d’Ambra è stata aperta al pubblico nel 2003, in occasione del trecentesimo anniversario della fondazione della città di San Pietroburgo. Per portare a termine i lavori di ricostruzione e restauro furono necessari in totale: 24 anni di lavoro, 11 milioni di dollari e 6 tonnellate d’ambra.La Camera d’Ambra oggi ha di nuovo l’aspetto originale del capolavoro creato da Rastrelli.Pranzo libero. Rientro in città alle H. 15.00 circa. La restante parte del pomeriggio sarà a disposizione per visite individuali di particolare interesse.
Prima colazione in albergo a San Pietroburgo. In tempo utile trasferimento stazione ferroviaria Finlyandskiy per la partenza alle H. 10.30, in posti a sedere di 2° classe, con il moderno treno ad alta velocità Alegro. Gestito da un impresa creata dall’unione delle Ferrovie Statali Finlandesi e Russe (I treni della Carelia) utilizza una versione avanzata di “unità multiple elettriche” di Alstom, ossia ogni carrozza ha la sua locomozione e quindi la potenza combinata consente di viaggiare velocemente, accelerando e frenando in modo molto sicuro. Arrivo alle H. 13.00 alla stazione ferroviaria centrale di Helsinki: capitale della Finlandia, vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e aree verdi. E’ conosciuta come la “città bianca del Nord” per il colore chiaro di molti edifici. Trasferimento libero nell’albergo della categoria prescelta e pernottamento. Pasti liberi.
Servizio di prima colazione e pernottamento in albergo a Helsinki. Incontro con la guida parlante italiano in albergo per effettuare in mattinata la visita del centro storico di questa moderna città, che si affaccia sul golfo di Finlandia. Influenzata dal classicismo e ammodernata dal funzionalismo, Helsinki è nota in tutto il mondo anche per la sua architettura in stile Art Nouveau. Sosta nella parte orientale della città, alla scoperta del vivace quartiere di Kallio, e a Punavuori. Un tempo abitati dalla classe operaia, entrambi i quartieri sono oggi costellati da numerosi bar, negozi d’antiquariato, boutique e gallerie. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse. Suggeriamo di effettuare l’escursione al villaggio medievale di Porvoo, a circa 50 chilometri dalla capitale, raggiungibile in estate in battello a vapore. Da non perdere la visita alla cattedrale, uno degli edifici più celebri, realizzata all’inizio del XIV sec. Dopo due anni di restauri, la Cattedrale è stata finalmente riaperta al pubblico nel 2008. Pasti liberi.
Prima colazione in albergo a Helsinki. In tempo utile trasferimento utilizzando il moderno treno che la collega la città con l’aeroporto. Partenza con volo di linea di rientro in Italia.
I pasti inseriti nel nostro programma prevedono dei menù turistici con piatti di cucinalocale e internazionale. Sono solitamente composti da un antipasto a base di verdure, un piatto principale di carne o pesce con contorno, un dolce, una bottiglietta d’acqua per persona, caffè o the e sono serviti al tavolo dal personale del ristorante. Cerchiamo sempre di avere pasti a buffet per permettere una scelta dei cibi, ma questo è prenotabile dall’Italia soltanto per gruppi di almeno 35 persone, oppure viene offerto dall’albergo se ha la presenza di almeno 35 persone a cena e quindi non può essere previsto anticipatamente.
• Trasporto aereo con Voli di linea in partenza dai principali aeroporti Italiani • Trasporto in stiva di un bagaglio per persona • Trasporto in treno veloce Sapsan – posti a sedere di 2° classe – da Mosca a San Pietroburgo • Trasporto in treno veloce Alegro da San Pietroburgo a Helsinki – posti a sedere di 2° classe • Trasferimenti da e per gli aeroporti e stazioni ferroviarie in Russia; trasferimento in treno dall’albergo di Helsinki all’ aeroporto • Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi prescelti o similari di pari categoria • Servizio di mezza pensione in Russia e di prima colazione e pernottamento a Helsinki • Visite ed escursioni dettagliate in programma in autopullman privato e con guida parlante italiano • Visita a piedi e con guida parlante italiano a Helsinki • Gli ingressi necessari per le visite indicate • Assicurazione medico-bagaglio • Set di ViaggioMOSCA, SAN PIETROBURGO E HELSINKI- SPECIFICHE
DATE DI PARTENZA & QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Date di partenza
Quote da (valori espressi in euro per persona in Camera Doppia)
Hotel 4*
StandardS.Singola
S.Hotel 4*
Plus
Visto Consolare
Quote (valori espressi in euro per persona)
Procedura Normale
Procedura Urgente
Russia
80
120
HOTELS & TIPOLOGIA CAMERA
Città
Hotel Standard
Categoria
Camera
Mosca
Izmailovo Delta Hotel
4 Stelle
Standard
San Pietroburgo
Park Inn Pribaltiskaya
4 Stelle
Standard
Helsinki
Arthur Hotel
4 Stelle
Standard
Città
Hotel Plus
Categoria
Camera
Mosca
Hilton Garden Inn
4 Stelle
Standard
San Pietroburgo
Courtyad By Marriott
4 Stelle
Standard
Tallin
Scandic Hotel Gran Marina
4 Stelle
Standard
BLOCCA IL PREZZO
1° giorno: Italia - Mosca
2° giorno: Visita panoramica della città - Cremlino - Armeria
3° giorno: Escursione Sergev Posad
4° giorno: Galleria Tretiakovskaia - In treno Sap San a San Pietroburgo
5° giorno: Visita Panoramica città e Fortezza dei S.S. Pietro e Paolo
6° giorno: Visita Museo Hermitage e Impressionisti
7° giorno: Residenza di Pushkin e Sala d’Ambra
8° giorno: San Pietroburgo - in Treno Alegro a Helsinki
9° giorno: Helsinki - Visite
10° giorno: Helsinki - Italia
I Pasti
+ La Quota comprende:
+ La Quota NON comprende: