Tappe del Viaggio: Amman . Madaba . Monte Nebo . Shobak . Petra . Beidah . Wadi Rum . Betania . Mar Morto . Castelli del Deserto. Gerasa . Um Quais
* TIPOLOGIA DI VIAGGIO: Gruppo in Esclusiva * DURATA: 8 giorni * TRATTAMENTO: come da programma * GUIDA / ACCOMPAGNATORE: locale parlante italiano * AEROPORTO DI PARTENZA: principali aeroporti italiani * VOLI DALL’ ITALIA: inclusi * PASSEGGERI: minimo 15 – massimo 20
GIORDANIA E MAR MORTO - SPECIFICHE
DATE DI PARTENZA & QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Date di partenza
Quote da (valori espressi in euro per persona in Camera Doppia)
Hotel 4 *
Suppl. Sing.
02/ Ottobre
1.437
280
HOTELS & TIPOLOGIA CAMERA
Città
Hotel 4 Stelle
Categoria
Camera
Amman
HOTEL MENA TYCHE
Classic
Standard
Petra
HOTEL PETRA CANYON
Classic
Standard
Wadi Rum
ALADDIN CAMP
Mar Morto
HOTEL RAMADA
Classic
Standard
BLOCCA IL PREZZO & ADEGUAMENTO VALUTARIO
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza dall’Italia con volo diretto ROYAL JORDANIAN per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. E’ una città affascinante e piena di contrasti ubicata su una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano. La zona antica con botteghe di artigiani si mescola alla parte moderna dove abbondano gallerie d’arte, boutique e edifici lussuosi, senza dimenticare le bellissime rovine sulla collina che sovrasta la città. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento all’ HOTEL MENA TYCHE Cena light e pernottamento.
Prima colazione in albergo ad Amman. Incontro con la guida parlante italiano (che resterà con il gruppo durante il tour) e partenza, passando dalla Strada dei Re, per raggiungere ed effettuare la visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Proseguimento a El Kerak sosta per effettuare alcune fotografie. Pranzo il ristorante locale. Proseguimento per il castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra. Cena e pernottamento all’ HOTEL PETRA CANYON. Suggeriamo: La partecipazione alla suggestiva escursione Petra by Night (prenotabile in loco al costo di circa USD. 25 per persona) la visita notturna guidata all’interno del sito archeologico di Petra. Questa escursione è relativamente veloce ma molto suggestiva e consta nella naturale prosecuzione della tradizionale visita notturna dell’intero sito, che veniva effettuata sino a qualche anno fa. Dopo il tramonto, illuminata da 1.800 candele, l’escursione vi trasporterà in un’altra dimensione! Dovrete attraversare il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso illuminato dalle candele al suono della musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro.
Servizio di pensione completa con pernottamento a Petra. Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle montagne rosa-rosse Sharah dai Nabatei e persa dalla civiltà fino a quando non è stata riscoperta dallo svizzero Burkhardt. Dopo aver percorso a piedi il Siq, una fenditura stretta e tortuosa tra le pareti rocciose, si raggiunge il Tesoro, il Teatro Romano, le Corti, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo nel ristorante all’interno del sito.
Prima colazione in albergo a Petra. Partenza per Beidha, conosciuta anche come la “Piccola Petra”: il luogo in cui i Nabatei intrattenevano i loro ospiti. È uno dei principali crocevia di Petra, punto di ingresso e di uscita delle rotte commerciali verso nord e nord-ovest. Qui le carovane del Negev, di Gaza e Askalon, di Gerusalemme e dei Fenici facevano tappa durante i loro viaggi commerciali. I mercanti soggiornarono probabilmente nel fresco isolamento del Siq Al-Barid, la fredda gola, il cui ingresso è alla fine di un restringimento della valle. Dopo la visita, proseguimento per raggiungere Wadi Rum, il deserto conosciuto come la “Valle della Luna”, in arabo: رم قلا ي داو. All’arrivo, pranzo in ristorante locale e partenza per effettuare un’escursione di due ore in Jeep beduine 4×4 alla scoperta di questa spettacolare valle scavata nell’arenaria e nella roccia granitica. La bellezza di questo deserto è unica, caratterizzata da montagne segnate dallo scorrere del tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Si potranno ammirare incisioni e pitture rupestri scolpite nelle rocce. Cena e pernottamento al campo ALADDIN CAMP in tenda standard con servizi privati.
Prima colazione al campo a Wadi Rum. Vi suggeriamo di alzarVi presto per assistere allo spettacolo indimenticabile dell’alba nel deserto. Partenza quindi percorrendo la strada Araba per raggiungere il Mar Morto: luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo, cena e pernottamento all’ HOTEL RAMADA. Pomeriggio a disposizione per sperimentare l’emozionante esperienza di un bagno nelle sue acque.
Prima colazione in albergo al Mar Morto. Partenza per effettuare l’escursione alla scoperta dei “Castelli del deserto”. Prima tappa all’oasi di Azrak, unica ricca di acque permanenti, nei cui dintorni sorge una serie di castelli e fortezze “i qasr”, costruiti dai califfi omayyadi nel VII secolo per il controllo delle terre ma soprattutto come luoghi di svago e di caccia. Visita del castello in basalto nero ed usato da Lawrernce d’Arabia durante la campagna contro i Turchi. Proseguimento per il castello di Qasr Amra, conosciuto per la bellezza delle sue decorazioni e il castello di Qasr Karanah, l’unico costruito a scopo difensivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per raggiungere Amman per effettuare la visita panoramica della città di Amman: la capitale del Regno Hashemita di Giordania. Rabbath Ammoun nell’età del ferro, divenne Filadelfia, successivamente la Decapoli essendo una delle numerose città greco-romane nella confederazione urbana e recentemente la «Città bianca» per via della pietra bianca usata per costruire le sue case. Sosta all’area archeologica della Cittadella di Amman che sorge sulla sommità di uno dei sette colli che costituiscono la città. Visita al suggestivo Teatro Romano, edificato inizialmente a fini religiosi, ha saputo abilmente sfruttare per la propria acustica il ripido fianco del colle di Al Jaufa, orientato verso nord per proteggere il pubblico (capacità fino a 6000 persone) dal sole. Il Teatro viene tuttora utilizzato per ospitare gli spettacoli che si svolgono nei mesi estivi. Cena e pernottamento all’ HOTEL MENA TYCHE.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Partenza per raggiungere ed effettuare la visita di Gerasa; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per raggiungere ed effettuare la visita di Gadara: l’attuale Um Quais. Abbarbicata su una splendida altura sovrastante la Valle del Giordano e il Mare di Galilea, Umm Qays vanta straordinarie rovine antiche, tra cui lo splendido teatro di basalto nero, la basilica e l’adiacente cortile disseminato di sarcofaghi neri finemente decorati, la strada principale ornata da colonne e una strada secondaria costeggiata da negozi, un mausoleo sotterraneo, due bagni termali, un ninfeo, un ingresso cittadino e la sagoma appena definita di quello che era un tempo un imponente ippodromo.
Prima colazione in albergo ad Amman. In tempo utile trasferimento privato all’aeroporto di Amman per la partenza con volo di linea diretto ROYAL JORDANIAN di rientroin italia..
* incluso: Spese mediche; Diaria di ricovero covid 19; Indennità di convalescenza; Assistenza alla persona; Bagaglio; Interruzione soggiorno da quarantena
1° giorno: Italia - Amman
2° giorno: Madaba - Mt. Nebo - Shobak - Petra
3° giorno: Petra - Visite
4° giorno: Beidha - Wadi Rum
5° giorno: Mar Morto
6° giorno: Mar Morto - Castelli del Deserto - Amman
7° giorno: Gerasa - Um Quais
8° giorno: Amman - Italia
+ La Quota comprende:
+ La Quota NON comprende: