Tappe del Viaggio: Amman . Madaba . Monte Nebo . El Kerak . Shobak . Petra . Piccola Petra . Wadi Rum . Aqaba . Gerasa . Ajloun . Castelli del Deserto . Mar Morto
* TIPOLOGIA DI VIAGGIO: Gruppo in Condivisione * DURATA: 8 giorni * TRATTAMENTO: come da programma * GUIDA / ACCOMPAGNATORE: locale parlante italiano * AEROPORTO DI PARTENZA: principale aeroporti italiani * VOLI DALL’ ITALIA: inclusi * PASSEGGERI: minimo 2
PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza dall’ Italia con volo per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. E’ una città affascinante e piena di contrasti ubicata su una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano. La zona antica con botteghe di artigiani si mescola alla parte moderna dove abbondano gallerie d’arte, boutique e edifici lussuosi, senza dimenticare le bellissime rovine sulla collina che sovrasta la città. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento nell’albergo della formula prescelta. Cena (inclusa solo per arrivi prima delle H. 21.00) e pernottamento.
Prima colazione in albergo ad Amman. Partenza per raggiungere Madaba ed effettuare la visita alla Chiesa cristiana ortodossa di San Giorgio con la mappa a mosaico di Gerusalemme, Palestina, Giordania, Israele ed Egitto. Proseguimento quindi per il Monte Nebo, una cresta che raggiunge i 817 metri sul livello del mare, situata nella Giordania occidentale. La vista dalla vetta offre un panorama della Terra Santa e, a nord, della valle del fiume Giordano. Nelle giornate particolarmente limpide si riesce a vedere la città di Gerico in Cisgiordania e finanche Gerusalemme. Pranzo libero.Termine della giornata con la visita al castello di Shobak, conosciuto dai crociati come Mont Real o Mons Regalis: la Fortezza del Monte Reale. Fu costruito nel 1115 dal re Baldovino I di Gerusalemme a guardia della via da Damasco all’Egitto, e fu la prima di una serie di roccaforti riconducibili al regno latino di Gerusalemme. L’imponente castello si erge come un solitario ricordo dell’antica gloria crociata sopra un paesaggio selvaggio e aspro punteggiato da una grande distesa di alberi da frutto. In serata arrivo a Petra. Cena e pernottamento nell’albergo della formula prescelta.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Petra. Intera giornata dedicata alla visita della suggestiva e misteriosa Petra che sorge ai margini del deserto montuoso del Wadi Araba. La città è circondata da imponenti colline di arenaria color ruggine che offrivano all’antica Petra una protezione naturale contro gli invasori. Il sito è semiarido per l’arenaria friabile, che si sbriciolava facilmente in sabbia e che permise ai Nabatei di scavare templi e tombe nella roccia. Il colore della pietra varia dal giallo pallido o bianco attraverso i rossi accesi fino al marrone più scuro delle rocce più resistenti. Gli strati contorti di diverso colore formano spirali e onde nella parete rocciosa, che i Nabatei sfruttarono come strumenti decorativi nella loro architettura. Pranzo libero.
Prima colazione in albergo a Petra. Partenza per Beidha, conosciuta anche come la “Piccola Petra”: il luogo in cui i Nabatei intrattenevano i loro ospiti. È uno dei principali crocevia di Petra, punto di ingresso e di uscita delle rotte commerciali verso nord e nord-ovest. Qui le carovane del Negev, di Gaza e Askalon, di Gerusalemme e dei Fenici facevano tappa durante i loro viaggi commerciali. I mercanti soggiornarono probabilmente nel fresco isolamento del Siq Al-Barid, la fredda gola, il cui ingresso è alla fine di un restringimento della valle. Dopo la visita, proseguimento per raggiungere Wadi Rum, il deserto conosciuto come la “Valle della Luna”, in arabo: رم قلا ي داو. All’arrivo si effettuerà un’escursione di due ore in Jeep beduine 4×4 alla scoperta di questa spettacolare valle scavata nell’arenaria e nella roccia granitica. La bellezza di questo deserto è unica, caratterizzata da montagne segnate dallo scorrere del tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Si potranno ammirare incisioni e pitture rupestri scolpite nelle rocce. Pranzo libero. Partenza per giungere in serata alla vicina Aqaba, rilassante e piacevole località all’estremo sud della Giordania, unico sbocco del paese sul Mar Rosso. Cena e pernottamento nell’albergo della formula prescelta.
Prima colazione in albergo ad Aqaba. Tempo a disposizione alla scoperta individuale della città. Vi suggeriamo di approfittare di un piacevole momento di relax in una delle diverse spiagge libere e selvagge che trovate soprattutto al sud della città. Pranzo libero. Partenza per il rientro nella capitale. Cena e pernottamento ad Amman nell’albergo della formula prescelta.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Mattinata dedicata alla visita della capitale del regno Hashemita di Giordania; nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si potrà ammirare tra l’altro il teatro Romano e la suggestiva Cittadella. Pranzo llibero. Nel pomeriggio partenza per raggiugnere ed effettuare la visita di Gerasa; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Ultima tappa della giornata per la visita di Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Rientro ad Amman.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Partenza per effettuare l’escursione alla scoperta dei “Castelli del deserto”. Prima tappa all’oasi di Azrak, unica ricca di acque permanenti, nei cui dintorni sorge una serie di castelli e fortezze “i qasr”, costruiti dai califfi omayyadi nel VII secolo per il controllo delle terre ma soprattutto come luoghi di svago e di caccia. Visita del castello in basalto nero ed usato da Lawrernce d’Arabia durante la campagna contro i Turchi. Proseguimento per il castello di Qasr Amra, conosciuto per la bellezza delle sue decorazioni e il castello di Qasr Karanah, l’unico costruito a scopo difensivo. Pranzo libero. Proseguimento per raggiungere il Mar Morto: luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per sperimentare l’emozionante esperienza di un bagno nelle sue acque. Cena e pernottamento nell’albergo della formula prescelta.
Prima colazione in albergo ad Amman. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza con volo di rientro in Italia.
• Volo in partenza dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Amman • Assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza da personale locale • Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi della formula prescelta • Servizio di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno • Guida parlante italiano durante il circuito • L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma • Visto consolare • Set di Viaggio • Assicurazione medico bagaglio * incluso: Spese mediche; Diaria di ricovero covid 19; Indennità di convalescenza; Assistenza alla persona; Bagaglio; Interruzione soggiorno da quarantena
GIORDANIA DA NORD A SUD - SPECIFICHE
DATE DI PARTENZA & QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Date di partenza
Quote da (valori espressi in euro per persona in Camera Doppia)
ogni Giovedì e Sabato
Standard
Classic
Superior
dal 14 /04 al 28/05
1.120
1.370
1.512
dal 01/06 al 25/08
1.093
1.251
1.392
dal 27/08 al 26/11
1.120
1.370
1.512
HOTELS & TIPOLOGIA CAMERA
Citta’
Formula Standard
Categoria
Camera
Amman
Arena Space Hotel
4 Stelle
Standard
Petra
Tetra Tree Hotel
or/ Petra Sella Hotel 4 Stelle
Standard
Aqaba
Oryx Aqaba Hotel
4 Stelle
Standard
Città
Formula Classic
Categoria
Camera
Amman
Regency Palace Hotel
4 Stelle sup
Standard
Petra
Hayat Zaman Hotel
4 Stelle sup
Standard
Aqaba
Oryx Aqaba Hotel
4 Stelle Sup
Standard
Città
Formula Superior
Categoria
Camera
Amman
Crowne Plaza Hotel
5 Stelle std
Standard
Petra
Hayat Zaman Hotel
4 Stelle sup
Standard
Aqaba
Grand Tala Bay Resort
5 Stelle std
Standard
BLOCCA IL PREZZO & ADEGUAMENTO VALUTARIO
1° giorno: Italia - Amman
2° giorno: Madaba - Mt. Nebo - Kerak - Shobak - Petra (percorrenza 310 Km. circa)
3° giorno: Petra - Visite
4° giorno: Piccola Petra - Wadi Rum - Aqaba (percorrenza 195 Km. circa)
5° giorno: Aqaba - Amman (percorrenza 334 Km./4 ore circa)
6° giorno: Amman - escursione a Gerasa e Ajloun
7° giorno: Castelli del Deserto - Mar Morto
8° giorno: Mar Morto - Amman - Italia
+ La Quota comprende:
+ La Quota NON comprende: