Tappe del Viaggio: Amman . Al Salt . Madaba . Monte Nebo . Kerak . Shobak . Petra . Beidah . Wadi Rum . Bethany . Mar Morto . Jerash . Ajloun . Gerusalemme
* TIPOLOGIA DI VIAGGIO: Gruppo in Condivisione * DURATA: 8 giorni * TRATTAMENTO: come da programma * GUIDA / ACCOMPAGNATORE: locale parlante italiano * AEROPORTO DI PARTENZA: principale aeroporti italiani * VOLI DALL’ ITALIA: inclusi * PASSEGGERI: minimo 2
PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza dall’ Italia con volo di linea per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. La città non offre al turista grandi monumenti o importanti musei, ma piuttosto il tranquillo fascino di una città di provincia in cui nelle sere d’estate ci si riunisce ancora nella piazza antistante al teatro per passeggiare e godersi un fresco riposo dopo il clima afoso della giornata. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento in albergo (cat. 4 stelle). Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo ad Amman. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Proseguimento a Kerak sosta per effettuare alcune fotografie. Pranzo libero. Proseguimento per Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.
Prima colazione in albergo a Petra. Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Pranzo libero. Al termine della visita partenza per raggiungere il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. Cena e pernottamento al campo (cat. 4 stelle).
Prima colazione al campo. Mattinata dedicata alla scoperta del deserto, anche conosciuto come il “deserto rosso”, per via del particolare colore delle rocce. Escursione, di circa due ore in Jeep 4×4 alla scoperta di questo paesaggio che nasconde i segreti di una storia millenaria. Partenza quindi per raggiungere il Mar Morto: luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per sperimentare l’emozionante esperienza di un bagno nelle sue acque. Arrivo in serata ad Amman. Cena e pernottamento in albergo. (cat. 4 stelle).
Prima colazione in albergo ad Amman. Partenza in autopullman privato per raggiungere l’Allenby Bridge: il punto di frontiera con il vicino Israele. Preso posto sull’autopullman israeliano partenza per raggiungere Gerusalemme: (Yerushalayim o “città della pace”, in ebraico), un tempo capitale del regno di Giuda, è ora la città più contesa al mondo. Sede di un patriarcato cattolico-romano, di uno greco-ortodosso, di uno armeno e di un vescovado anglicano, Gerusalemme, come città del Tempio di Salomone, della Passione di Gesù Cristo e dell’ascesa di Maometto al cielo, è sacra ugualmente a ebrei, cristiani e musulmani. La città è costellata di sinagoghe, moschee e chiese ed è visitata in ogni periodo dell’anno dai pellegrini. La sua cinta muraria lunga 4 km, contiene quattro quartieri distinti: quello ebraico, quello cristiano, l’armeno e quello musulmano. Proprio il principale luogo di culto islamico, la Moschea della Cupola della Roccia, è il simbolo della città. Altro simbolo è la Basilica cristiana del Santo Sepolcro, costruita su una preesistente basilica del IV secolo, a sua volta eretta sul luogo tradizionalmente considerato la tomba di Cristo. Infine, il monumento più visitato, è l’emblematico Muro Occidentale o Muro del Pianto, luogo sacro per eccellenza degli ebrei, residuo del Tempio costruito da Erode il Grande, re di Giudea. Pernottamento in albergo (cat. 4 stelle). Pasti liberi.
Servizio di prima colazione e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Intera giornata dedicata alla visita della città antica. Salita al Monte degli ulivi dal quale si gode un bel panorama della città, per poter avere un approccio sull’intero complesso architettonico di Gerusalemme. Discesa al Getsemani, Orto degli Ulivi, silenziosi testimoni della passione di Gesù. Roccia dell’Agonia su cui patì Gesù e Chiesa delle Nazioni. Entrata nella città Vecchia ed inizio della visita a piedi. Sosta al Muro del Pianto. Attraversando il caratteristico bazar arabo si percorre la Via Dolora (Cia crucis) fino al Santo Sepolcro. Visita all’insieme di cappelle e Chiese che sono racchiuse nel luogo più santo per la Cristianità: luogo in cui Gesù è stato sepolto prima di ascendere al cielo. Nel pomeriggio proseguimento per Betlemme, luogo di nascita di Gesù dove sorge la Basilica e Grotta della Natività. Pasti liberi.
Servizio di prima colazione e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Partenza per raggiungere Nazaret, simbolo della Cristianità, e sosta per effettuare la visita alla Chiesa dell’annunciazione, la più grande basilica cattolica francescana del Medio Oriente, costruita sulla Sacra Grotta dove la tradizione vuole che l’arcangelo Gabriele abbia dato l’annuncio a Maria. Visita al Monte del precipizio, dove Luca raccontò l’episodio di Gesù allontanato dalla Sinagoga in seguito ai suoi insegnamenti. Proseguimento per Tiberiade e visita dei luoghi sacri intorno al suo lago. Arrivo a Tabgha e visita della chiesa della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Visita del Monte delle Beatitudini e successivamente sosta a Cafarnao con visita al sito archeologico dove sorgeva l’antico villaggio di pescatori e dove risiedeva Simon-Pietro, visita della Sinagoga. In serata rientro a Gerusalemme. Pasti liberi.
Prima colazione in albergo a Gerusalemme. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per la partenza con volo di linea di rientro in Italia.
• Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasporto in stiva di un bagaglio per persona • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Amman e Tel Aviv • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi della categoria indicata • Un pernottamento in campo nel deserto di Wadi Rum • Servizio di mezza pensione in Giordania e di prima colazione e pernottamento a Gerusalemme, come indicato in programma • Circuito dettagliato in autopullman G.T. con aria condizionata • Guida parlante italiano per il circuito in Giordania e parlante inglese per la porzione Israele • Facchinaggio negli alberghi e aeroporti • L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma • Escursione in jeep 4×4 a Wadi Rum – durata due ore • Assicurazione medico-bagaglio e assistenza in Viaggio • Set di Viaggio
GIORDANIA E GERUSALEMME - SPECIFICHE
DATE DI PARTENZA & QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Date di partenza
Quote da (valori espressi in euro per persona in Camera Doppia)
Hotel 4 *
Suppl. Sing.
Visto Consolare
Quote (valori espressi in dollari per persona)
Giordania
HOTELS & TIPOLOGIA CAMERA
Città
Hotel 4 Stelle
Categoria
Camera
Amman
Gerasa Hotel
Standard
Standard
Petra
P Quattro Relax Hotel
Standard
Standard
Wadi Rum
Dream Camp
Gerusalemme
Prima King Hotel
BLOCCA IL PREZZO & ADEGUAMENTO VALUTARIO
1° giorno: Italia - Amman
2° giorno: Madaba - Monte Nebo - Kerak - Shobak - Petra (percorrenza 310 Km. circa)
3° giorno: Petra - Visite - Wadi Rum (percorrenza 135 Km. circa)
4° giorno: Wadi Rum - Mar Morto - Amman (percorrenza 310 Km. circa)
5° giorno: Amman - Allenby Bridge - Gerusalemme (percorrenza 100 Km. circa)
6° giorno: Gerusalemme - Visite - Betlemme
7° giorno: Nazaret - Tiberiade - Mar di Galilea
8° giorno: Gerusalemme - Tel Aviv - Italia
+ La Quota comprende:
+ La Quota NON comprende: