Norme e Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO VENDITA PACCHETTI TURISTICI

Ai sensi dell’art.85 del d.lgs. 206/05 (Codice del Consumo) i clienti hanno diritto di ricevere copia del contratto di compravendita del pacchetto turistico.

  • 1) PREMESSA: NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

    Ai sensi dell’art.84 d.lgs.206/05, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi , le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, di cui all’art. 86, lettere i) e o), che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

  • 2) FONTI LEGISLATIVE

    Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, e’ regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresi’ disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 N. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/1970, nonche’ dal sopra citato decreto legislativo 206/05 (Codice del Consumo).

  • 3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

    L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

    estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore;

    estremi della polizza assicurativa di Responsabilità Civile;

    periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;

    modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art. 89 Cod.Cons.)

    parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art. 90 Cod.Cons.)L’organizzatore, inoltre, informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005.

  • 4) PRENOTAZIONI

    La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente che ne riceverà una copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggio venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art.87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio.

  • 5) QUOTA ISCRIZIONE

    Al momento della sottoscrizione della prenotazione verrà richiesta la quota di euro 50,00 per ciascun partecipante, che dovrà essere versata contestualmente al primo acconto. L’mporto costituisce la “quota d’iscrizione” che non è parte del complessivo prezzo del pacchetto turistico, pertanto non è in ogni caso rimborsabile.

  • 6) ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

    Al momento della sottoscrizione della prenotazione verrà richiesta una quota a partire da euro 50,00 per ciascun partecipante, che dovrà essere versata contestualmente al primo acconto. L’mporto costituisce  “l’annullamento del viaggio” che non è parte del complessivo prezzo del pacchetto turistico, pertanto non è in ogni caso rimborsabile.

    Validità: 22  Agsoto 2019 – 31 Dicembre 2020

    Annullamento del Viaggio (inserita in e/c sotto la voce Annullamento del viaggio)

    Tre differenti proposte:

    1. Mto Garantee 24: “Rimborsa il totale dell’Estratto Conto per cancellazioni per qualsiasi causa e senza alcuna limitazione comunicate fino a 24 ore prima della partenza con una franchigia del 10% – oltre un contributo spese di apertura pratica di 25,00 € – “Sono Esclusi dal rimborso la Quota di Iscrizione, la Quota Annullamento ed eventuali Costi sostenuti per i Visti Consolari”.
    2. Interpartners di Axa Assistance Group: “Vedi condizioni del fascicolo garanzie Generali
    3. Lioyd’s Insurence Company: “Vedi condizioni del fascicolo garanzie Generali

  • 7) SCALETTA PENALI DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

    PENALI DI ANNULLAMENTO:

    In caso di recesso del contratto di viaggio da parte del consumatore, oltre alle quote di iscrizione e ai premi assicurativi non rimborsabili, verranno applicate le seguenti percentuali di penale del costo complessivo del viaggio che variano a seconda dei giorni mancanti alla data di partenza escludendo il giorno stesso della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione che deve essere lavorativo:

    Tour di Gruppo di Programmazione e individuali:

    • 15% sino a 30 giorni prima della partenza;
    • 50% da 29 a 20 giorni prima della partenza;
    • 70% da 19 a 10 giorni prima della partenza;
    • 100% da 9 a 0 giorni prima della partenza o in caso di mancanza presentazione (no-show)
    • oltre alle penali previste dal vettore aereo

     Crociere sul Volga o Treni per la Transiberiana

    • 10% deposito (mai rimborsabile)
    • 10% fino a 71 giorni precedenti la data dell’imbarco
    • 50% da 70 a 41 giorni precedenti la data dell’imbarco
    • 75% da 40 a 16 giorni precedenti la data dell’imbarco
    • 100% da 15 a 0 giorni precedenti la data dell’imbarco o in caso di mancata presentazione (no-show)
    • oltre alle penali previste dal vettore aereo

    Tour di Gruppo ad Hoc

    da quantificarsi di volta in volta.

  • 8) PAGAMENTI

    La misura dell’acconto fino ad massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo ( i deroga quanto specificato in estratto conto di conferma) , che risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro.
    Oltre a quanto sopra indicato, per i pacchetti comprensivi di biglietto aereo la cui tariffa può essere garantita solo con l’emissione immediata, è richiesto il pagamento dell’importo totale di tale tariffa e delle relative tasse aeroportuali.
    Le penalità previste in caso di variazione o di annullamento della biglietteria emessa, sono calcolate in base alle regole indicate dalla compagnia aerea.
    Per i pacchetti turistici comprensivi di noleggio camper e per i singoli noleggi camper, le penali di cancellazione variano in base ai diversi fornitori/località di noleggio; le condizioni di cancellazione vengono indicate nel preventivo e nella relativa scheda di conferma.
    Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze stabilite in estratto conto  – e ferme le azioni di garanzia ex art. 50 D.Lgs. 79/2011 – costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia intermediaria e/ o dell’ organizzatore la risoluzione di diritto con l’addebito delle penali, da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista.  Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario dal medesimo turista scelto.

  • 9) PREZZO

    Il prezzo del pacchetto turistico e’ determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 21 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di :

    • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
    • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco e imbarco nei porti e negli aeroporti;
    • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

    Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
    Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata in catalogo o programma fuori catalogo.

    Il Prezzo è composto da:

    • quota di iscrizione o quota gestione pratica;
    • quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o turista;
    • costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;
    • costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.

  • 10) RECESSO

    Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

    • aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;
    • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso prima della partenza e non accettata dal consumatore.

    Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

    • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
    • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 30 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

    Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dell’organizzatore si intende accettata.

  • 11) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

    Nell’ipotesi in cui, prima della partenza l’organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o piu’ dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’arnnullamento dipenda dal mancato aggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (ex. Art.33 lett. e) Cod.Cons.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
    La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui al consumatore sarebbe in pari data debitore, qualora fosse egli ad annullare.

  • 12) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

    L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
    Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  • 13) SOSTITUZIONI

    Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

    • a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario .
    • b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex. Art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare ai requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
    • c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
    • d) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

    Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabile per il pagamento del saldo del prezzo nonchè degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
    In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto A. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

  • 14) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

    I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite dall’organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
    I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
    Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio di diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
    Il cliente comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
    Il consumatore è sempre tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, etc..) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

  • 15) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

    La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato.
    In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

  • 16) REGIME DI RESPONSABILITA'

    L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da cosa fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale ragionevolmente prevedere o risolvere.
    Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzatore del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

  • 17) LIMITI DEL RISARCIMENTO

    Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo e dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità.
    In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 franchi oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 franchi oro Germinal per danno alle cose, l’importo di 5000 franchi oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n.2, CCV) e per quelli stabiliti dall’art. 1783 cod.civ.

  • 18) OBBLIGO DI ASSISTENZA

    L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità, quando la mancata o inattesa esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

  • 19) RECLAMI E DENUNCE

    Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore può altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

 ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  • A) DISPOSIZIONI E NORMATIVE

    I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonche’ dalle altre pattuizioni specificatamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

  • B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

    A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportati:art. 4 1° comma; art 5; art. 7; art. 8; art. 9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17.
    L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico.
    La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendite di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).

AVVERTENZA IMPORTANTE
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART.17 DELLA L.38/2006

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
“Dal 17 ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggero ai sensi dei regolamenti CE nr. 2027/97 e nr. 889/02, che stabilisce anche la responsabilità oggettiva (ossia senza colpa) del vettore per danni fino all’ammontare di euro 100.000,00 Diritti Speciali di Prelievo, equivalenti a $ 75.187,00 (al 31 Dicembre 2010). La responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal D. lgs. 206/05 e dalle Condizioni Generali di Contratto ASTOI pubblicate dal presente catalogo”.

SCHEDA TECNICA
ex. Art. 3 delle Condizioni Generali di Partecipazione:
Organizzazione Tecnica; MALAN TOUR OPERATOR SRL

Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Professionale per Tour Operartor:

“Argo Global Assicurazioni Spa – Polizza N. 65582”

Fondo Garanzia:

“Filo Diretto Protection di Nobis Compagnia Assicurativa Spa – Polizza  N°6006002232”

I nostri programmi sono basati sugli orari, sui cambi, sulle tariffe dei trasporti, sulle tasse aeroportuali, su eventuali tasse di soggiorno e sul costo dei servizi a terra in vigore al 31/12/2018 e sono garantite sino ad un valore massimo del dollaro USA pari a $ 1.20.
La quota del prezzo soggetta a variazioni di cambio e’ mediamente pari al 70% e, comunque, non eccede l’80% tranne nel caso di quote riferite unicamente a servizi a terra nel qual caso la succitata percentuale è del 90%.

  • Validità dei Cataloghi Generali: 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre2019
  • Distribuzione: Febbraio 2019
  • Immagini: Archivio storico Malan Viaggi & Fotolia
  • Quota di iscrizione, per persona: € 50
  • Disciplina Annullamento del Viaggio da: € 50
  • Tasse aeroportuali, per persona: da € 70 a € 500 non incluse nei pacchetti verranno comunicate al momento della prenotazione in relazione alla compagnia utilizzata e all’instradamento prescelto.
  • I pagamenti effettuati si considereranno perfezionati soltanto quando le somme effettivamente pervengano all’Organizzatore. In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra l’organizzatore avrà la facoltà di dichiarare risolto il contratto anche nel caso in cui abbia fatto pervenire al turista i titoli di legittimazione (cd. “voucher”) o i titoli di trasporto. Il nome del vettore che effettuerà i relativi collegamenti sarà indicato nel foglio di conferma prenotazione eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 211/2005.

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